Trattamento acque reflue industriali: riduzione COD

La maggior parte dei processi industriali utilizzano acqua direttamente o come ausiliario durante le varie fasi dei processi produttivi. Tale acqua, a fine processo, per esser scaricata nell’ambiente, deve rispettare i limiti imposti dal D.Lgs. n. 152/2006, tabelle dell’allegato 5 e necessita dunque di impianti di trattamento delle acque reflue.

Questo accade perché nonostante tali misure siano in vigore e rispettate, l’acqua necessita spesso di un ulteriore trattamento prima di esser e considerata totalmente potabile. Le acque reflue sono perciò trattate al fine di renderle inodore o insapore, limpide e chimicamente stabili (non corrosiva) partendo dall’identificazione della sostanza inquinante.

La tecnologia di Captive Systems nel trattamento delle acque reflue industriali

 

impianti di trattamento delle acque refluetrattamento acque reflue industriali

La presenza di inquinanti organici viene espressa dal valore di COD (Chemical Oxigen Demand) il cui valore limite varia a seconda della tipologia di scarico.
Captive Systems offre una gamma di prodotti adatti all’abbattimento di inquinanti organici sia di natura lineare che di natura organica.
Il trattamento può essere customizzato a seconda della tipologia di inquinante organico che si desidera rimuovere, grazie alla possibilità di controllare i gruppi funzionali sulla superficie dei materiali tramite l’utilizzo di differenti coating.

La tecnologia Captive Systems è universalmente riconosciuta efficace per il trattamento delle acque reflue industriali, che possono causare gravi danni alla salute.

L’applicazione della tecnologia offerta da Captive Systems non risente della variazione di carico di inquinante da rimuovere presente nella corrente da trattare. Sono state trattate con successo sia correnti con valori di COD iniziali dell’ordine delle centinaia di migliaia che dell’ordine del migliaio, giungendo a valori di COD finale al di sotto dei limiti di legge.
La presenza di solidi dispersi nelle correnti da trattare risulta ininfluente ai fini dell’applicazione della tecnologia. Sono state trattate con successo correnti con un elevato contenuto di TSS.

La tecnologia di Captive Systems risulta quindi efficace, innovativa e di facile applicazione. Utile per il trattamento di acque reflue industriali e per uso domestico, oltre ad avere valori aggiunti come l’essere economica e a basso impatto ambientale.