Metalli pesanti acqua

 

Come eliminare alcuni metalli pesanti da una sostanza come l'acqua

Alcuni settori industriali come quello dei trattamenti superficiali, in particolare il settore dell’industria galvanica producono grossi quantitativi di acque reflue inquinate da metalli pesanti e non. Le industrie non sono però l’unica causa: i metalli pesanti possono entrare nelle falde anche per effetto della pioggia acida che penetra nel terreno fino ad arrivare a contaminare i fiumi, i mari e fonti d’acqua.

Come possono essere eliminati i metalli pesanti dall’acqua?

I metalli pesanti compongono la crosta terrestre e in piccola misura entrano nel nostro corpo attraverso il cibo che ingeriamo, l’acqua che beviamo e l’aria che respiriamo.
Esempi di metalli pesanti includono il mercurio (Hg), il cadmio (Cd), l’arsenico (As), il cromo (Cr), il tallio (Tl) ed il piombo (Pb) e alcuni di loro, per esempio rame, selenio, zinco sono essenziali per mantenere il metabolismo del corpo umano.

A basse concentrazioni, i metalli pesanti nell’acqua non costituiscono un pericolo per l’organismo. Tuttavia, a concentrazioni elevate provocano inquinamento e tossicità, rendendo necessario eliminare i metalli pesanti dall’acqua.

Captive Systems, sfruttando la capacità di funzionalizzare i fluidi magnetici ad hoc, offre soluzioni di trattamento per l’eliminazione dei metalli pesanti dall’acqua come zinco, nichel piombo, mercurio e cadmio.
La tecnologia permette anche la rimozione di metalli preziosi come rame, oro e argento. La possibilità di desorbire a seguito di opportuni lavaggi il composto rimosso offre la possibilitàà recuperarlo ed ottenere materie prime di seconda generazione.

eliminare metalli pesanti dall acquametalli pesanti nell acqua